IN PRIMO PIANO

01 aprile 2011

Altra Tegola Su Cinque. Si allontanano le Speranze di Vittoria?

Il quarto incomodo per Cinque è: FERDINANDO ASTARITA

L'indiscrezione è di questa mattina, però manca ancora l'ufficialità. L’Avvocato Ferdinando Astarita, primo eletto alle ultime elezioni comunali, è praticamente il 4° candidato a Sindaco.
Il diretto interessato, già tempo fà dichiarò in un'intervista, che la sua non sarebbe dovuta essere un'autoproclamazione diventata ormai una moda.” “Ammetto – dichiarò– di aver ricevuto la proposta di due forze politiche nazionali di rappresentarle nella prossima competizione elettorale cittadina, a queste energie si potrebbe unire una lista civica, in embrione ormai da anni, supportata da amici che m’incoraggiano nell’intraprendere questa nuova avventura. I dubbi sono molti e sono soprattutto legati alla volontà di non voler disgregare ulteriormente un fronte che appare coalizzato, seppure senza idee né strategie condivise, su di un obiettivo comune.” L’ex assessore alle politiche sociali, estromesso dalla Giunta Cinque nel febbraio del 2009, riferendosi, poi, alla situazione politica locale disse: “è ormai inesistente la differenza tra politici e politicanti, con un continuo appiattimento verso il basso della “cittadinanza attiva” e il conseguente disinteresse rispetto ai principi fondamentali del vivere civile. Legalità, - aggiunse – cultura, sociale, lavoro, sviluppo, programmazione appaiono per i nostri amministratori termini quasi desueti, e ciò finisce, purtroppo, per condizionare governanti e governati che diventano un tutt’uno nel percorso di negativizzazione della nostra cittadina.” La rottura con il passato, non è più rimandabile secondo Astarita: “Siamo in una fase di regressione”. Per questo dichiarò, “non resterò abulico rispetto all’intrapreso processo di regressione di Vico Equense, la mia voce continuerà a sentirsi, il mio impegno, diretto o indiretto, ci sarà sempre, e a breve scioglierò, ancora una volta nell’esclusivo interesse comune, anche il nodo sulla mia eventuale candidatura a Sindaco e sulla posizione che assumerò nella prossima sfida elettorale.”
Questa riserva sembra essere stata sciolta. Dovrebbero far parte della squadra anche l'ex assessore Giuseppe Cioffi e il consigliere comunale Consiglio Cannavale, in un primo momento dato vicino a Giuseppe Dilengite. Certo, che per Cinque sarà un grosso problema, nel caso, a questo punto, di una remota Vittoria, tener a freno un consiglio comunale con Astarita,Dilengite e Aldo Starace. Per contro, se ci pensiamo bene e sempre nel caso di una remota vincita di cinque, ci ritroveremo per fortuna e per sfortuna di cinque, una opposizione di grande qualità.

Nessun commento:

Posta un commento