IN PRIMO PIANO

28 aprile 2011

Accadrà a Vico Equense

Ambiente, le idee di Giuseppe Dilengite.
Una città sostenibile.

 L’Avvocato Giuseppe Dilengite, candidato a Sindaco con le liste “Forza del Sud” e “Per Vico e i suoi Casali” non le manda certo a dire.
Usa spesso toni forti verso i suoi competitors, a testimonianza di un carattere battagliero. Non promette la luna, ma ha sempre ben piantati i piedi per terra. “Se è importante realizzare opere pubbliche, - dice - parimenti importante è essere attenti all’ambiente in cui viviamo.” Cosa proponete per i prossimi cinque anni? “L’impegno, sarà quello di tutelare l’ambiente in modo complessivo e puntuale, assieme alla Regione e alla Provincia, monitorando e salvaguardando le aree ed i siti più interessanti del nostro territorio. Ciò permetterà di creare opportunità e riscoperta del territorio comunale e favorirà la rivalutazione e l’amore per il nostro ambiente e per la natura. Saranno prese iniziative tese a promuovere culturalmente e didatticamente il nostro prezioso e, singolare habitat.

Centrale sarà la azione per la difesa delle coste dalla erosione e per il risanamento dei costoni rocciosi , con interventi che favoriranno il recupero ed il ripascimento naturale di alcune spiagge ormai quasi scomparse (spiaggia delle Sirene- dei Preti -Chiosse e Tordigliano) restituendole alla balneazione sicura.

L’Amministrazione interverrà con decisione ed autorità per garantire la qualità delle acque del nostro mare . Il depuratore di Punta Gradelle dovrà entrare in funzione in tempi brevissimi , si dovrà sollecitare con vigore il Ministero dell’ambiente , La Regione Campania e la Provincia per la ultimazione in tempi brevi del depuratore alla foce del Sarno.  Il Controllo degli scarichi in costiera sarà costante e rigoroso.

Si darà avvio alle attività di monitoraggio ambientale (rilevazione degli agenti inquinanti delle acque marine, dell’aria, dei campi elettromagnetici ecc…) al fine di creare una banca dati  e individuare le azioni di risanamento ambientale, di difesa della salute dei cittadini e, di informare e sensibilizzare la cittadinanza su tali tematiche. Si porrà massima attenzione – aggiunge - alle esigenze di tutela della salute dei cittadini applicando in maniera rigorosa il principio di precauzione consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per tal motivo si afferma sin d’ora la totale contrarietà delle nostre liste all’apertura di eventuali discariche nell’ambito del territorio comunale e a monte dello stesso. Si afferma sin d'ora la nostra contrarietà alla costruzione di centrali nucleari in Campania e in Italia. Le stazioni radio-base per telefonia cellulare potranno essere installate solo in aree idonee e a debita distanza dalle zone residenziali e solo dopo concertazione con la popolazione. Verrà varata una politica finalizzata alla sviluppo e alla promozione di impianti fotovoltaici e biomassa, sia nel pubblico che nel privato.” In merito ai rifiuti cosa suggerite? “La politica dei rifiuti condotta in questi anni ha origine dalla attività e dall’impegno profuso a partire dal 2001 e bisogna ringraziare innanzitutto il geom. Giuseppe Cioffi (ora capolista di Forza del Sud) per il lavoro fatto con professionalità e dedizione , parimenti non si può non dire che i risultati consistenti raggiunti, sia in termine di pulizia del Comune, che di materiali inviati a recupero e riciclaggio, si devono alla società mista pubblico privata di Terra delle Sirene di cui ancora oggi non ci spieghiamo la “scomparsa” in favore di una ditta privata. Tra pochi giorni lo stesso Peppe Cioffi offrirà al giudizio degli elettori una analisi dei fatti dimostrando che uscire da Terra delle Sirene è stata una scelta sbagliata ed incomprensibile.

Per il futuro lavoreremo in un’ottica di un costante miglioramento, verranno individuati alcuni interventi mirati. Si potenzieranno i servizi offerti presso gli ecopunti di raccolta, anche a mezzo del loro ampliamento, estendendo gli orari di apertura al pubblico e fornendo nuovi servizi dedicati di raccolta dei rifiuti. Promuovendo nuove campagne di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, stimolando comportamenti di responsabilità e di civiltà. L’impegno attivo dei cittadini a favore dell’ambiente deve nascere fin dal periodo scolastico attraverso interventi di educazione ambientale, progetti di scambio culturale e iniziative concrete sul territorio.”  


Nessun commento:

Posta un commento