IN PRIMO PIANO

22 marzo 2011

Propaganda del regime e inaugurazioni annunciate.Dubbi e perplessità

Pubblichiamo una interessante Valutazione del  Candidato a Sindaco GIUSEPPE DILENGITE, sul sistema di pubblicità delle opere PUBBLICHE  e sulle strategie propagandistiche utilizzate dall'amministrazione.
Utilizzare le Opere di Pubblica utilità per fare la propria campagna elettorale equivale, in guerra, ad utilizzare i civili come scudi umani.

COMUNICATO DI GIUSEPPE DILENGITE
Leggo sui Blog locali comunicati stampa della attuale Amministrazione che annunciano l’inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo edificio scolastico ad Arola.
La cosa non può che fare piacere visto che fu l’Amministrazione che governò tra il 2001 ed il 2005 a reperire parte dei fondi necessari per tale realizzazione e ad avviarne la progettazione (con il costante lavoro ed interessamento degli assessori dell’epoca Antonio Parlato e Antonio Imperato)
Ritengo tuttavia che ci siano anche motivi per esprimere profondo rammarico e dissenso rispetto ai tempi ed ai modi che portano all’annuncio dell’inizio dei lavori.

INFATTI LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA POTEVA E DOVEVA ESSERE INIZIATA GIÀ CIRCA UN ANNO ORSONO !!!
Come mai ciò non è avvenuto?
Si tratta di una gestione delle procedure di gara e di vicende giudiziarie da parte della attuale Amministrazione che appaiono criticabili.
Nel marzo dell’anno 2010 la commissione dell’uffico gare del comune con verbale n.3/2010 riammise le ditte Rep costruzioni sas /e Caso Aldo alla gara per la costruzione della scuola di Arola dopo che in un primo tempo le aveva escluse per mancanza di allegazione della SOA - un documento ritenuto necessario a pena di esclusione.Di seguito la gara veniva assegnata proprio alle ditte Rep/Caso in un primo tempo escluse!
Siamo al maggio 2010, e già si è perso tempo prezioso a causa della improvvisa riammissione delle ditte prima escluse.
Ma immediatamente viene proposto ricorso al TAR Campania contro il provvedimento di assegnazione dei lavori alla ditta Caso Aldo /Rep , ricorso proposto dalla ditta Sa.Ma. costruzioni arrivata seconda nella aggiudicazione .
Il ricorso viene accolto in data dieci novembre 2010 e dunque annullata la gara ! (sentenza n.24077/2010)
Cosa fa l’Amministrazione ? Procede alla assegnazione della gara alla seconda ditta?
No . Viene fatto ricorso al Consiglio di Stato dalla ditta Aldo Caso. Ma la ditta non ottiene la sospensione della sentenza di primo grado e dunque non può né iniziare né fare i lavori ! (ordinanza 564/2011)
Dunque tutto da capo . La commissione di gara si deve riunire ancora per deliberare quello che forse avrebbe dovuto fare sin dall’inizio della vicenda cioè aggiudicare la gara alla ditta Sa.Ma. costruzioni.
Ora si annuncia che iniziano i lavori come fosse un grande risultato ma nessuno racconta quello che è successo .

MA LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA DI AROLA POTEVA ESSERE GIA’INIZIATA DA UN ANNO SE CI FOSSE STATA UNA DIVERSA GESTIONE DELLE PROCEDURA DI GARA DA PARTE DELLA ATTUALE AMMINISTRAZIONE.

Rimane da considerare il modo con il quale vengono gestite le gare con il criterio della offerta economica più vantaggiosa , argomento che riguarda la scuola di Arola e i lavori per la piazza Kennedy.
Ritornerò sull’argomento a breve. Saluti. Giuseppe Dilengite

Nessun commento:

Posta un commento