Franco Oliva, un personaggio che, in sordina, onora la nostra Città. Pubblicata la sua biografia sull'autorevole Enciclopedia illustrata della Canzone Napoletana e noi siamo orgogliosi di questo meritato riconoscimento.
Questa importante opera abbraccia .........
tutta la storia della nostra musica, dal Duecento a oggi. L'Enciclopedia in tre volumi di Ettore De Mura, prezioso e unico punto di riferimento precedente, è datata 1968. Oggi si trova solo, e raramente, nelle botteghe di antiquariato e nei cataloghi di libri rari ed esauriti. Il suo prezzo è in continua ascesa, sia per il limitatissimo numero di copie disponibili, sia per la pressante richiesta di appassionati forestieri, in special modo giapponesi e americani. La presente Opera colma non solo un vuoto di quarant'anni, non solo aggiorna la schede dei protagonisti e dei fenomeni di quel periodo, ma si avvale di tutte le notizie e analisi critiche emerse nel frattempo.
L'Enciclopedia segue l'ordine alfabetico. La prima parte di ogni volume è riservata ai protagonisti - dagli antichi ai contemporanei - con ampi stralci dei loro brani piu' celebri. La seconda è composta da un glossario, dalle schede dei canti popolari anonimi, dalle biografie dei cantanti forestieri che hanno onorato la nostra tradizione, dall'inventario dei luoghi della musica, degli editori, degli illustratori: migliaia di personaggi e fatti che fanno anche la storia di Napoli e della Campania ed oggi di Vico Equense.
(di Franco Cardenia)
Nessun commento:
Posta un commento