IN PRIMO PIANO

11 ottobre 2010

Accade a Vico Equense

SCUOLA

Che durante l'orario d'uscita degli alunni dalla scuola elementare Sconduci, vi sia una situazione di congestione e di “pericolo”. Diverse sono le segnalazioni pervenute alla nostra associazione affinché si portasse all'attenzione la problematica.

In effetti accade che, all'uscita degli alunni, per effetto del sovraffollamento e della presenza degli scuolabus, le vie e gli spazzi percorribili in sicurezza siano molto ridotti.

Non di rado si assiste a bambini e genitori costretti a fare lo slalom tra gli scuolabus fermi in una strada in pendenza e con i motori accesi. Cosa accadrebbe se si verificasse un evento che determinasse una fuga dell'enorme massa di bambini e genitori proprio in quei momenti ?

In questi giorni si parla tanto di sicurezza dei nostri figli, di vie di esodo, di scale di sicurezza, di turnazioni e poi, non si vede una situazione di reale pericolo che è sotto gli occhi di tutti quotidianamente. (Cogliamo l'occasione per informare i genitori dei piccoli alunni del plesso della S.S. Trinità che, sulla loro questione è intervenuto anche il Prefetto, invitando l'amministrazione comunale a prendere immediati provvedimenti per assicurare la sicurezza degli alunni ed il regolare svolgimento delle lezioni, senza ricorso alle turnazioni).

Certamente chiudere le scuole e spostare i bambini, senza preoccuparsi delle conseguenze di sovraffollamento e senza tenere conto della mancanza delle necessarie infrastrutture (“programma” voluto ed attuato dal nostro Sindaco), ha influito non poco sulla situazione. Tuttavia, non si comprende perchè, chi ha mostrato di avere le idee più chiare sulla questione sicurezza dei nostri bambini in questi ultimi mesi, non abbia ancora preso provvedimenti.

In altri comuni della Penisola Sorrentina, è stato adottato un semplice e funzionale provvedimento, ovvero, far uscire gli alunni che si servono del servizio di scuolabus 10-15 minuti prima della fine delle lezioni. In tal modo gli scuolabus si allontanano dalle scuole prima dell'uscita della maggior parte della popolazione scolastica con conseguente riduzione dei pericoli di congestione e sovraffollamento delle vie accesso-uscita, riduzione delle problematiche legate ad eventuali pericoli per mezzi in movimento, agevolazione della viabilità cittadina.

Perchè tutto questo a Vico Equense non può essere attuato ?

Perchè in questo paese tutto è sempre più difiicile ?

Speriamo che chi di dovere intervenga.


Nessun commento:

Posta un commento