IN PRIMO PIANO

17 marzo 2010

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali

Abbattimenti…..dramma per le famiglie.

Negli ultimi giorni si sono svolti numerosissimi incontri e confronti sulla problematica relativa agli abbattimenti degli immobili abusivamente realizzati, tranne che a Vico Equense. Eppure gli abusi risultano essere numerosi e quasi tutti per necessità.
Da un lato l’esigenza civile di tutelare e preservare il territorio da scempi che offendono la nostra antica civiltà, ma, dall’altra cittadini senza casa e nuclei familiari da garantire.
A tanto è apparsa estranea e distaccata la politica vicana, incurante di quanto sta accadendo nelle case dei propri concittadini ed elettori, fin troppo spesso abbandonati al proprio destino.
La voce di questo territorio chi l’ha udita o che l’ha vista?
Una buona volta perché non si difende il debole da provvedimenti legittimi ma tanto ingiusti perché noncuranti dei diritti costituzionali alla casa e alla famiglia? Chi se non gli eletti possono rappresentare civilmente e civicamente nelle sedi opportune quanto è giusto? Perché umiliare ed angosciare le famiglie fino ad esasperarle ed istigarle alla violenza, come se fosse l’unico modo di partecipare il proprio bisogno o necessità?
L’abbattimento di un immobile abusivo non può prescindere dalla preventiva sistemazione del nucleo familiare, in particolar modo se comprende anziani e bambini.
Rappresentare il bisogno dei propri concittadini non è demagogia, non è politica partitica…..è un dovere imprescindibile del ruolo pubblico ricoperto da chi è stato eletto dai cittadini in propria rappresentanza.
Siamo abituati all’apparenza che costa molto poco e produce molto ai nostri eletti, il fare spesso è oscuro e non ripagante ed a questo i nostri eletti ci hanno disabituato.

Nessun commento:

Posta un commento