IN PRIMO PIANO

05 marzo 2010

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali

Vox populi


Prendendo spunto da varie segnalazioni e richieste di informazioni nonché, ascoltando la consueta vox populi che gira in città, vogliamo portare alla ribalta, come fatto in altre occasioni, un tema che sta molto a cuore ai cittadini di Vico Equense ovvero che fine stia facendo il complesso storico e patrimonio cittadino della Santissima Trinità.

Da fonti autorevoli apprendiamo che nei mesi scorsi sono stati lanciati diversi allarmi circa la sua stabilità architettonica e, che ciò abbia provocato grande allarme e sconcerto tra la popolazione. Ricordiamo infatti che i locali sono prevalentemente occupati da alunni delle scuola materna e da alunni delle scuola alberghiera. Tuttavia, tutte le verifiche effettuate (VV.FF.) sembra abbiano escluso problemi di staticità dell’edificio, tanto è vero che nessun provvedimento di sospensione delle attività è stato adottato dai proprietari ne dagli affittuari.

Allora ci chiediamo perché è stato provocato l’allarme e per quale scopo ?

Nelle ultime settimane si è appreso poi, che i locali in cui sono ospitati le scuole materna, la scuola alberghiera, la sede dell’Unitre, la biblioteca comunale, il centro anziani, oratorio, devono essere liberati in previsione di interventi di cui non è stata chiarita la natura né la finalità né tanto meno la consistenza.

In questi giorni vox populi ci informa che dietro l’operazione che vede coinvolto il complesso storico vi sia una fondazione non ben precisata e che con molta probabilità ad essa spetteranno tutti i provvedimenti e gli atti che in futuro interesseranno il complesso.

Sappiamo però che da tutto quello che sta coinvolgendo la SS Trinità, ne faranno le spese i nostri figli, i nostri anziani, la nostra cultura (unitre, biblioteca, circolo terza età, oratorio).

Infatti scuola materna e la scuola alberghiera (ma anche qui le notizie e/o le smentite ufficiali stentano ad arrivare) molto probabilmente saranno interessate da provvedimenti di spostamento dei locali. La scuola materna sarà spostata nel plesso delle Sconduci (I Circolo Didattico), gli alunni delle 4° e delle 5° di questo ultimo plesso saranno spostati per fare spazio agli alunni delle materne presso la scuola media Scarlatti. La scuola media scarlatti sarà “ammodernata” per creare nuove aule così da ospitare gli alunni provenienti dalle Sconduci.

Siamo sicuri che tutto lo spazio ci sia ?

Siamo sicuri che verranno rispettate le norme di sicurezza ?

Siamo sicuri che i locali, gli accessi e le vie di fuga sono stati costruiti per ospitare un così alto numero di alunni ?

Nel secondo caso poi, in conseguenza dell’indisponibilità di altri locali, si parla addirittura di un possibile trasferimento della scuola alberghiera in altri comuni, con conseguente danno economico e d’immagine della città. Siamo sicuri che tutto ciò giovi alla cittadinanza ?

Ci auguriamo che gli amministratori pubblici possano dare velocemente assicurazioni e delucidazioni circa gli argomenti trattati, ma soprattutto che tutte le decisioni possano essere prese nell’interesse e nella salvaguardia dei nostri figli e del nostro patrimonio.

Dal canto nostro possiamo tranquillamente dire che faremo tutto il possibile affinché i diritti dei cittadini ed in particolare dei nostri figli non vengano travalicati da interessi personali o di pochi.

Restiamo in fiduciosa attesa degli avvenimenti.

Nessun commento:

Posta un commento