IN PRIMO PIANO

04 novembre 2009

L'influenza a Vico Equense.

Fissata per giovedì 5 novembre una riunione tra Amministrazione comunale, Asl, pediatri del territorio e dirigenti scolastici per discutere dell’emergenza relativa alla diffusione del virus A/H1N1 e pianificare eventuali provvedimenti da adottare. Iniziativa quanto mai necessaria a seguito delle notizie, purtroppo allarmanti, che di giorno in giorno si susseguono, circa il propagarsi dei contagi da influenza A, che ha visto la prima vittima vicana nella persona della Sig.ra Serafina Buonocore alla cui famiglia va il cordoglio di tutta la comunità.
In modo particolare si auspica che venga fatta maggiore chiarezza circa i rischi del contagio, la sicurezza del vaccino, comportamenti da tenere in caso di sospetto contagio e misure “utili” di prevenzione.
A tal riguardo si evidenzia che fin'ora si è fatto un gran parlare, soprattutto nell'ambito scolastico, ma non sembra che si siano adottate misure fattive di contrasto alla pandemia. Molto si è demandato alle famiglie: i bagni delle scuole sono ad esempio prive di sapone o tovaglioli monouso. Si è parlato di protrarre il periodo delle festività natalizie, prevedendo erroneamente che il picco ci sarebbe stato nel mese di dicembre, e non si è pensato, ad esempio di sospendere la refezione scolastica, considerato che, proprio al momento della consumazione dei pasti è più facile che si verifichino casi di promiscuità (si pensi allo scambio di posate, bicchieri o alimenti).
Si invita continuamente la popolazione ad evitare inutili allarmismi, ma non ci si rende conto che spesso questi sono scatenati proprio dal diffondersi di notizie ed indicazioni spesso contraddittorie ed insufficienti. Confidiamo pertanto che l'incontro convocato possa contribuire a fare chiarezza e a disporre le necessarie misure di prevenzione, prioritarie rispetto a qualsiasi problematica burocratica o di spesa.

Nessun commento:

Posta un commento