IN PRIMO PIANO

30 novembre 2009

Accade a Vico e nei suoi Casali

Lavori stradali, scavi, parcheggi.


Negli ultimi anni la nostra cittadina a causa di costanti lavori stradali, scavi, lavori edili condotti a ridosso della pubblica via, è stata fortemente penalizzata, anzi oseremo dire massacrata.

I danni provocati dal mancato corretto ripristino dei luoghi (strade e marciapiedi) alle auto, ai motoveicoli e alle persone sono stati innumerevoli.

A tutto ciò si è aggiunto la chiusura della galleria con ulteriore aggravamento della circolazione stradale e consistenti danni economici per le attività imprenditoriali locali.

Per il dissesto stradale poteva essere chiesto alle ditte, il corretto ripristino dei luoghi ad ultimazione dei lavori, ma palesemente ed oggettivamente sembra che ciò non sia avvenuto o quantomeno non sia stato correttamente verificato.

Per le conseguenze derivanti dalla chiusura della galleria, per snellire il traffico ed agevolare la sosta per consentire alle attività locali il normale svolgimento del proprio lavoro, bastava avere dei parcheggi idonei.

Purtroppo:

  • Sono state rilasciate autorizzazioni di parcheggio a strutture che non rispettano gli orari di apertura e chiusura;
  • Le strutture autorizzate hanno tariffe elevate e non assicurano come avviene in altri comuni il beneficio della sosta temporanea gratuita;
  • Il parcheggio di Piazza Mercato concepito per avere un solo livello di box per privati e due livelli come parcheggio a rotazione, ha subito notevoli mutazioni.

Infatti, i livelli di box per privati sono diventati due, mentre un solo livello è stato destinato a parcheggio a rotazione. Inoltre questo ultimo per più della metà è stato affittato ad abbonamento posto auto mensile e, di conseguenza, nei momenti di maggiore necessità, ci si trova nella condizione di “parcheggio completo”, con pesanti ricadute per i cittadini ed i turisti (pochi);

  • Il parcheggio Ferraro è pronto e stranamente non funzionante, perché ?
  • Il comune obbliga a rifinire le aree sovrastanti i parcheggi privati e non riesce ad ultimare quelle comunali. Con il passaggio obbligato per Vico Equense di tutti i veicoli in transito per la Penisola Sorrentina avremmo potuto far vedere la bella Piazza Mercato, ed invece chi passa per Vico cosa vede, solo un bel cantiere del quale nessuno sembra conoscere il progetto definitivo. Forse è giusto che sia così, perché la nostra cittadina negli ultimi anni è divenuta un incontrollato cantiere a cielo aperto, per cui quale migliore immagine.

Da una breve analisi emerge senza ombra di dubbio che i parcheggi non rispondono alle esigenze di decongestionamento del traffico, costano troppo e non garantiscono la copertura oraria e la rotazione del numero dei veicoli necessari e cosa fanno gli organi competenti per tutelare questi diritti?

Qualche concittadino ci ha fatto notare che è più conveniente in termini economici, prendere una multa per divieto di sosta, piuttosto che pagare il parcheggio un giorno a Vico (sempre che si riesca a trovare posto).

Non vorremmo essere al posto della Polizia Municipale in queste momento che oltre a dover fronteggiare una situazione parcheggi disastrosa deve impedire anche la più che minima sosta temporanea, provocando malumore e dissenso sia nei cittadini che agli imprenditori.

Nessun commento:

Posta un commento