IN PRIMO PIANO

15 novembre 2009

Accade anche a Vico Equense ?

Un nostro lettore ci ha inviato il seguente esperimento condotto da alcuni scienziati americani, e ci ha chiesto se l'atteggiamento tenuto dai primati potesse essere in qualche modo ricondotto alla realtà della nostra cittadina.

Vi chiediamo di esprimervi in merito.

1) Mettete in una gabbia cinque scimmie.Nella gabbia appendete una banana con uno spago e mettete una scala sotto di essa. Non passerà molto tempo e una scimmia si avvicinerà alla scala per arrampicarsi verso la banana. Appena tocca la scala, innaffiate tutte la scimmie con acqua fredda. Dopo un pò un' altra scimmia farà un altro tentativo e scatenerà la stessa reazione: tutte le scimmie saranno innaffiate con acqua fredda. Questo andrà avanti per un certo numero di tentativi.Ben presto, se una scimmia cercherà di arrampicarsi, tutte le altre glielo impediranno.
2)Ora estraete una scimmia dalla gabbia e sostituitela con una nuova. Questa vede la banana e cerca di arrampicarsi su per la scala. Con sua grande sorpresa, tutte le altre l'attaccheranno. Dopo un successivo tentativo e attacco, questa saprà che, se cerca di salire la scala,le prende dalle compagne.
3)Nella fase successiva estraete un'altra delle cinque scimmie originali e sostituitela con una nuova. Questa cerca di avvicinarsi alla scala ed è coperta di botte. La scimmia che è stata introdotta precedentemente prende parte al pestaggio con entusiasmo.
4)Ancora rimpiazzate una terza scimmia del gruppo di origine con una nuova. Anch'essa va per avvicinarsi alla scala e riceve la sua lezione.Due delle quattro scimmie che la menano, non hanno idea del perchè non è permesso salire la scala o perchè stanno partecipando alla zuffa contro l'ultima arrivata.
5)Dopo aver sostituito anche la quarta e la quinta scimmia, tutte le scimmie che erano state innaffiate d'acqua fredda non sono più nella gabbia. Nonostante ciò, nessuna scimmia adesso presente in essa o che sarà successivamente immessa si avvicinerà mai più alla scala.

Anche nella nostra cittadina le regole sociali vengono stabilite in questo modo ?

Nessun commento:

Posta un commento