IN PRIMO PIANO

25 ottobre 2010

Accade a Vico Equense

Bolg Cittadino

Ci sembra giusto e doveroso replicare agli amici del blog Vico Equense On Line, attraverso le pagine del nostro blog.


Da http://vicoequenseonline.blogspot.com/2010/10/piu-soluzioni-meno-propaganda.html

del 24.10.2010

L’associazione chiede chiarezza, ed elenca tutti i disagi legati alla viabilità, con uno sguardo anche alle frazioni, senza proporre - però - nessuna soluzione. La propaganda è facile, gestire i problemi un po’ più complicato... ”


Probabilmente se e, quando, saremo una forza politica, faremo anche quello, ovvero proporremo soluzioni e cercheremo di collaborare alla gestione dei problemi nell'interesse collettivo.

Siamo dell'avviso che non esista il superuomo (supersindaco), ovvero colui che tutto sa e che tutto può, ma esistono tanti uomini, che in base alle specifiche professionalità possono contribuire alla crescita e alla vivibilità della collettività.

Per il momento ci sembra, dai riscontri che raccogliamo, che si stia facendo un buon lavoro d'informazione, cosa che a nostro modesto parere, per ciò che concerne l'informazione cittadina, fanno altrettanto bene anche i colleghi di Vico Equense On Line.

I cittadini vanno informati, l'informazione è il sale della democrazia, o no ?

Fatte le dovute eccezioni, attualmente abbiamo un consiglio comunale praticamente inesistente, a chi potremmo proporre le nostre idee ma, soprattutto, quali probabilità di realizzazioni avrebbero se poi decide sempre e solo uno ?

Speriamo che con queste poche righe sia per gli amici di Vico Equense On Line che per tutti i concittadini interessati sia stato chiarito il concetto.

Poi per il futuro ....................


12 ottobre 2010

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

RIFIUTI

Accade che questo nostro primo cittadino, dopo aver ereditato un ottimo servizio di raccolta e trasporto rifiuti, decide di voltare pagina a fare data dal 1° gennaio del 2011.

L’attuale servizio ha permesso di affrontare e superare egregiamente le esigenze e le emergenze ordinarie e straordinarie. Abbiamo ricevuto lodevoli riconoscimenti per la differenziata ma nessuna riduzione del costo del servizio.

Abbiamo provato l’orgoglio di vedere premiato quale migliore tecnico il nostro concittadino Arch. Antonino Di Palma, e, lo mandiamo a casa.

Ancora prima è stato mandato a casa l’Assessore al ramo, geom. Giuseppe Ciuffi.

Pare proprio che tutto quello che funziona e bene non vada bene al nostro primo cittadino, di cosa va in cerca?

Allora la domanda sorge spontanea: cosa ci accadrà a partire dal gennaio 2011?

Cosa accadrà ai dipendenti?

Cosa centrano i volontari?

Il miglioramento e la qualità delle prestazioni passa per la professionalità e la stabilità dell’organizzazione, sono garantiti questi elementi imprescindibili?

L’esigenza del cittadino è sempre l’informazione, la chiarezza e la trasparenza nelle scelte, specie quando interessano attività sperimentate e collaudate positivamente.

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

SOSPENSIONE DEI LAVORI PER LA METANIZZAZIONE DEL PAESE

Accade che il Sindaco sempre presente, notte e giorno sui cantieri, dopo circa cinque anni di direzione e coordinamento, capace di fare a meno dei tecnici ma non della maestranza obbediente ai suoi ordini, informa il paese che ha sospeso i lavori della metanizzazione. Il motivo è che ci vuole vedere chiaro.

La domanda che sorge spontanea è: proprio lui?

Strade dissestate e buche disseminate e causa di centinaia di incidenti con danni alle persone ed ai mezzi. Una lamentela generale. I lavori si debbono fare ha affermato in più occasioni il primo cittadino ma nessuno ha spiegato come si sarebbero potuti fare.

Certamente il ripristino del manto stradale poteva avvenire molto ma molto tempo prima ed evitare gratuite responsabilità per danni a persone e cose che aspettano giustizia. Oltre che per le casse comunali gravate per le richieste di risarcimento dei danni e che ammontano a diverse centinaia di migliaia di euro.

Certamente i cittadini debbono sapere di più e proprio dal primo cittadino che ha di notte e giorno fatto notare la sua presenza sui cantieri, fianco a fianco con i responsabili della ditta esecutrice dei lavori.

Cosa può essere successo di tanto grave e che è sfuggito al primo cittadino così attento e presente?

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

ADDIO CASALI ?

Questa amministrazione ha avviato un processo per cancellare le tradizioni e le abitudini locali di ciascun casale. I punti di aggregazione e confronto sociale si identificavano nella chiesa e nella scuola pubblica. Quest’ultima è stata chiusa ed ecco che questi casali di colpo si riducono a villaggi e dormitori. Viene così eliminata la possibilità a bambini e genitori di incontrarsi e confrontarsi e socializzare, infatti adesso questa possibilità sta sfumando. Ora i bambini sono diventati dei pacchi postali e solo chi è fortunato o ha la possibilità del computer ha un diversivo ed un sistema di comunicazione per le sue esigenze di comunicatività. E tutto questo a dire del nostro primo cittadino, per economia.

Allora da circa due anni si assiste a questo attacco alle scuole in maniera poco comprensibile, perché mentre vengono assunti cinque cuochi, si procede alla eliminazione di diversi punti di cottura ed allora i cuochi in parte diventano autisti ed in parte impiegati in altri incarichi che con la cucina nulla hanno a che spartire.

Si parla di economia e le famiglie vengono gravate da ulteriori spese alle quali non si possono sottrarre perché la frequenza a scuola è obbligatoria oltre che un dovere verso i figli.

Si chiudono plessi scolastici e se ne costruiscono altri ed allora ci si domanda: se i bambini debbono viaggiare, perché non utilizzare diversamente i plessi esistenti? Perché non utilizzare i locali disponibili per attività ricreative, culturali e sportive che i casali tanto ne hanno bisogno? Perché non utilizzare una sala internet per questi nostri bambini e non?

E’ questo modo di imporre le scelte senza alcun preventivo confronto e verifica delle esigenze del cittadino che si condanna. Si avverte sempre di più il bisogno e la necessità di interlocutori più sensibili al bisogno ed alle aspettative dei cittadini.

Io speriamo me la cavi, avrebbe detto qualcuno.

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

CONCORSI

Che questa amministrazione comunale per fare fronte ai prevedibili disagi che seguiranno alla chiusura della galleria per i noti lavori, bandisce nuovo ed ulteriore concorso per assumere a rotazione personale precario a cui affidare le delicate funzioni di operatore di sicurezza e prevenzione su strada.

Premesso che non si ritiene sia l’unica attività o iniziativa che può ridurre i disagi all’utenza in transito per vico o per meglio dire per le esigenze locali, ma veramente dobbiamo pensare sempre e comunque alla precarietà?

Perché non si è garantita la continuità e il ricorso alla esperienza maturata sul campo? Ma veramente si vuole fare capire che un test di domande può selezionare personale da impiegare su strada e senza un minimo periodo formativo ed educativo?

L’impiego di personale su strada a difesa dei cittadini non può essere selezionato cosi superficialmente, ma innanzitutto per i ragazzi e le ragazze il cui unico scopo è di guadagnarsi qualcosa. Ma ci rendiamo conto di cosa possono andare incontro?

Poi si pensava che le esperienze maturate nel corso dei precedenti periodi di chiusura avrebbero consigliato dei correttivi al dispositivo di traffico, cambierà qualcosa? Perché se non migliora sarà inefficace anche la presenza massiccia di personale su strada, ed allora?

Tutti sono liberi di pensare quello che vogliono ma se non sono informati cosa potranno mai pensare di buono da quello che traspare?

E allora ha sempre ragione…………. io spero me la cavi.

11 ottobre 2010

Accade a Vico Equense

SCUOLA

Che durante l'orario d'uscita degli alunni dalla scuola elementare Sconduci, vi sia una situazione di congestione e di “pericolo”. Diverse sono le segnalazioni pervenute alla nostra associazione affinché si portasse all'attenzione la problematica.

In effetti accade che, all'uscita degli alunni, per effetto del sovraffollamento e della presenza degli scuolabus, le vie e gli spazzi percorribili in sicurezza siano molto ridotti.

Non di rado si assiste a bambini e genitori costretti a fare lo slalom tra gli scuolabus fermi in una strada in pendenza e con i motori accesi. Cosa accadrebbe se si verificasse un evento che determinasse una fuga dell'enorme massa di bambini e genitori proprio in quei momenti ?

In questi giorni si parla tanto di sicurezza dei nostri figli, di vie di esodo, di scale di sicurezza, di turnazioni e poi, non si vede una situazione di reale pericolo che è sotto gli occhi di tutti quotidianamente. (Cogliamo l'occasione per informare i genitori dei piccoli alunni del plesso della S.S. Trinità che, sulla loro questione è intervenuto anche il Prefetto, invitando l'amministrazione comunale a prendere immediati provvedimenti per assicurare la sicurezza degli alunni ed il regolare svolgimento delle lezioni, senza ricorso alle turnazioni).

Certamente chiudere le scuole e spostare i bambini, senza preoccuparsi delle conseguenze di sovraffollamento e senza tenere conto della mancanza delle necessarie infrastrutture (“programma” voluto ed attuato dal nostro Sindaco), ha influito non poco sulla situazione. Tuttavia, non si comprende perchè, chi ha mostrato di avere le idee più chiare sulla questione sicurezza dei nostri bambini in questi ultimi mesi, non abbia ancora preso provvedimenti.

In altri comuni della Penisola Sorrentina, è stato adottato un semplice e funzionale provvedimento, ovvero, far uscire gli alunni che si servono del servizio di scuolabus 10-15 minuti prima della fine delle lezioni. In tal modo gli scuolabus si allontanano dalle scuole prima dell'uscita della maggior parte della popolazione scolastica con conseguente riduzione dei pericoli di congestione e sovraffollamento delle vie accesso-uscita, riduzione delle problematiche legate ad eventuali pericoli per mezzi in movimento, agevolazione della viabilità cittadina.

Perchè tutto questo a Vico Equense non può essere attuato ?

Perchè in questo paese tutto è sempre più difiicile ?

Speriamo che chi di dovere intervenga.