IN PRIMO PIANO

26 settembre 2010

LA LEGGE GARANTISCE LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI……………. ED IL SINDACO LA IGNORA … (VOLUTAMENTE).

Accade a Vico Equense, ridente centro alle porte della Penisola Sorrentina, che i bambini possono regolarmente iniziare l’anno scolastico e questo grazie al provvedimento urgente e contingibile sottoscritto dal primo cittadino. Grazie Sindaco!

L'ironia è motivata perché il primo cittadino si preoccupa, a suo dire, di non interrompere un pubblico servizio, cioè l’attività scolastica obbligatoria per legge, e non si preoccupa di identificare ed avanzare contestazioni a chi non ha garantito e certificato, alla data di inizio dell’anno scolastico, le previste condizioni di sicurezza.

L'ironia è motivata ancora per un’altra ragione, questa molto seria, perché consiste nell'irresponsabile adozione di un atto urgente e contingibile senza aver richiamato nello stesso un minimo accertamento o parere tecnico di agibilità, ovvero di accertamento delle condizioni di sicurezza a tutela dei bambini e delle insegnanti che vi lavorano.

L’istruzione obbligatoria dei nostri figli, in questo Centro ed i suoi Casali, da un pò di tempo a questa parte è condizionata da provvedimenti che appaiono irragionevoli ed irresponsabili, causa di disagi e squilibri nelle famiglie, specie in quelle più provate. E l’amministrazione sta a guardare paventando ragioni e motivazioni che spesso non trovano riscontro o comprensione.

Plessi e mense chiuse per ragioni di economia … ma non per le famiglie, alunni costretti a fare turni per l'utilizzo delle classi ed approssimativo trasporto alunni, fanno sì che il diritto all'istruzione, nel nostro paese, appaia sempre più come un privilegio e peggio passi come una gentile concessione del Sindaco padrone.

Io . . . . . . . . .speriamo me la cavi.

Nessun commento:

Posta un commento