IN PRIMO PIANO

23 maggio 2010

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

Un unico Territorio, una sola economia.


Un grazie di cuore, una speranza di decollo turistico per questa nostra ridente città, all’indomani del restauro dei borghi marinari, un grazie di cuore a chi aveva avviato le procedure di finanziamento, un grazie a chi dava continuità e realizzava il progetto.
Purtroppo trascorsi appena pochi mesi, la situazione è tornata quella di un tempo, se non ancora peggiore (Marina di Vico, vedi anche precedenti post).
Inoltre, le strade carrabili di accesso, percorse per gioco forza essendo le uniche disponibili, da turisti ,vacanzieri e bagnanti, si presentano in pessime condizioni di degrado e di sicurezza. Terreni laterali non adeguatamente sistemati e difesi contro i franamenti, parapetti crollati, strade dissestate e prive della più comune manutenzione, l’unico servizio efficiente sembra sia quello dell’illuminazione, punti luce e tubazioni in quantità.
Un tempo di questi tempi (fa anche rima), il paese era già pronto per essere apprezzato e scelto quale meta estiva. Tutto o quasi tutto veniva predisposto per dare un’immagine amena del paese così da indurre i vacanzieri a sceglierlo come meta delle loro giornate di riposo estivo.
Oggi, invece, chi viene a visitarci per farsi un idea del posto in cui potrebbe trascorrere le proprie vacanze estive, cosa trova, cosa vede, quali notizie gli vengono fornite ?

La nostra Amministrazione Comunale oltre ad assicurare un’efficiente illuminazione delle vie, cosa intende assicurare ?
Per quello che sono i costi di permanenza a Vico Equense e nei Suoi casali, in concreto, cosa offriamo ? La vivibilità, principale parametro di valutazione del turista e dal vacanziere, viene garantita ? Quali promozioni, quali offerte ?
Trasporti, parcheggi, balneazione, eventi, promozione di prodotti tipici locali, che incentivino l’ospite a permanere e a spendere dando linfa alla malata economia locale, vengono pianificati dai nostri Amministratori, oppure si pensa solo alle tubazioni e ai punti luce ?
Aprono nuove attività, che misure sono state adottate per garantire quanto necessario a mantenere la vivibilità, la tranquillità e la sicurezza ?
Quale scelta programmatica è stata fatta, quale utenza si preferisce incentivare a venire nel nostro paese, i cosiddetti gitanti della domenica, oppure turisti e vacanzieri, ovvero coloro che con la loro presenza garantiscono il movimento dell’economia locale in tutti i settori ?
L’Amministrazione Comunale, cioè chi è stata da noi delegata ad amministrarci ha realizzato un programma che tiene conto delle esigenze di tutto il territorio? Cioè di una unica economia locale?
Questa associazione ritiene che gli interessi e l'economia non sono limitati al singolo casale ma per ragioni che certamente non sfuggono a ciascuno di noi, essi sono intrecciati e connessi tra loro, uniamo Vico e i suoi Casali e non separiamoli o peggio ancora non mettiamoli in competizione l’uno contro l’altro. Non esistono aree del nostro territorio o peggio cittadini di serie B, per tutti i cittadini di Vico Equense e dei suoi Casali deve essere salvaguardato il lavoro e la tranquillità sociale.
Speriamo che i nostri amministratori recepiscano queste nostre parole nell'interesse della collettività.

Nessun commento:

Posta un commento