IN PRIMO PIANO

14 giugno 2010

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

Scuole chiodo fisso !

Genitori di Vico Equense
Se vi invitassero a pranzo oppure se andando al ristorante vi servissero piatti cotti da più di mezza ora, cosa direste ?
Fareste mangiare ai vostri figli primi (ed in particolare a bambini di 4-5-6 anni) piatti trasformati in poltiglia ? Accettereste la cosa passivamente oppure ……….
Ebbene il prossimo anno scolastico, grazie al nostro Sindaco, grazia alla nostra Amministrazione Comunale, ciò diverrà realtà.
Nelle scorse settimane, è giunta comunicazione ai nostri rappresentanti presso il primo circolo didattico, che la cucina sita presso il plesso scolastico delle Sconduci, sarà chiusa.
Tutti i pasti saranno cotti presso la cucina sita in Moiano (ci verrebbe da dire è perché non viceversa, però noi siamo dell’avviso che i diritti devono essere assicurati per tutti i cittadini indistintamente ed allo stesso modo e, non bisogna farne una questione di fazioni o peggio di “frazioni”).
Inoltre, si ipotizza che le classi (tutte) della scuola materna saranno spostate dalla S.S. Trinità al plesso delle Sconduci, le classi Quinte elementari saranno spostate dalla loro sede (Sconduci) alla Scuola Media Scarlatti, ed infine gli uffici di Presidenza ed amministrativi della scuola media Scarlatti saranno spostati a loro volta dalla loro sede alla S.S. Trinità.
Un giro vorticoso ed uno scompiglio garantito per tre plessi scolastici.
Che senso ha tutto questo ? Chi si vuole agevolare ?
Perché tanto accanimento per le nostre scuole ?
Perché tanta poca considerazione dei nostri figli ?
Sembra che tutti i problemi del nostro paese si risolvano chiudendo le scuole e riducendone i servizi, nonché trasformando i plessi rimasti in strutture sovraffollate.
Non si pensa che per effetto di tali decisioni potrebbero verificarsi casi di iscrizioni respinte ? Le famiglie potrebbero trovarsi nella condizione di non poter iscrivere i propri figli perché non vi è spazio per la formazione di nuove classi.
Eppure negli anni scorsi (parliamo di circa 16 mesi fa), proprio questa amministrazione comunale ha provveduto ad assumere cuochi e ad ammodernare le cucine, compresa quella del plesso delle Sconduci.
Tutti i soldi spesi (i nostri soldi) sono stati erroneamente utilizzati ?.
Quindi tutte scelte programmatiche errate ?

Nessun commento:

Posta un commento