IN PRIMO PIANO

10 giugno 2010

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

Capri come Vico…….


Il Fatto: da circa dieci anni il personale del Comune di Vico Equense che espleta attività lavorativa di domenica e nei giorni festivi infrasettimanali, lamenta che la retribuzione non viene commisurata alla qualità del lavoro prestato in tali festività.
A tal proposito sono state, in passato, avanzate specifiche proposte di conciliazione alle quali, però, il Comune non ha dato seguito facendo quindi proseguire il contenzioso che ha, poi, prodotto condanne in primo grado per l’Ente: al personale impiegato i giornata festiva di domenica spetta una maggiorazione.
Il Comune sborsa oltre 200.000 euro, fa appello alla sentenza e continua ad impiegare il personale di domenica e non lo paga, nonostante quanto stabilito dalla sentenza ………. scattano ovviamente altri contenziosi che certamente proseguiranno fino a quando questa situazione sarà voluta dal Comune ….. a spese, ovviamente, del contribuente.

Analoga situazione è vissuta in tanti altri Comuni ma la lezione non è sufficiente a fare desistere l’amministrazione Comunale di Vico Equense.
Anche per il Comune di Capri, realtà molto simile e molto vicina, il giudizio della magistratura del Lavoro ha emesso analoga sentenza.

A questo punto speriamo che l’Amministrazione comunale di Vico Equense si renda conto che non può sperperare i soldi della collettività sostenendo spese immotivate, e non può mortificare il lavoro e la dignità dei dipendenti.

Sarebbe, inoltre, opportuno essere informati sul peso che la spesa del contenzioso, ma in generale di tutti i contenziosi generati (lavoratori, scuole, dissesti stradali etc. etc.), comporta sul bilancio comunale, e sapere se sia in aumento negli ultimi anni e se supportata da motivazioni di interesse generale del cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento