IN PRIMO PIANO

24 gennaio 2011

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

Primo candidato ufficiale in corsa per l'elezione a sindaco della nostra città, Dott. Aldo Starace.


Finalmente arriva una risposta ai tanti punti di domanda formulati attraverso le pagine di questo blog nonché, attraverso uno degli ultimi nostri manifesti. (si veda l’articolo del 15.01.2011) Conoscere il pensiero e il futuro modo di agire dei prossimi candidati alla guida del paese è necessario ed imprescindibile per le valutazioni che ciascun cittadino deve fare prima di esprimere il proprio consenso.

A tal proposito ieri abbiamo avuto il piacere di ascoltare il Dr. Aldo Starace, primo candidato ufficiale in corsa a sindaco della nostra città che avverrà nella prossima primavera.

Presso l’hotel Aequa, il Dr. Starace ha presentato il suo movimento e partecipato un primo assaggio del suo pensiero su come intende guidare il paese in caso di vittoria.

Diversi passaggi del suo discorso hanno suscitato molto interesse in noi poiché, da tempo ne parliamo attraverso i nostri canali (blog e manifesti).

In particolare ci ha colpito che come noi, il movimento di Starace abbia come punto fondamentale il ristabilire ruoli e competenze in questo paese con programmazione e pianificazione degli interventi affinché si possa recuperare il senso del fare, e bene, gli interessi della collettività nel pieno rispetto delle regole e delle istituzioni.

Così abbiamo anche apprezzato il modo di interpretare la politica.

  • Come noi anche il movimento di Starace pensa che le decisioni debbano essere il frutto di una volontà popolare, maggiore confronto con e tra i cittadini, più che il frutto di decisioni e volontà di pochi, per non dire uno solo (si veda l’articolo 25.10.2010)
  • Il mandato elettorale non è atto di delega in bianco. L’attuale amministrazione ci sta portando nell’isolamento facendoci uscire da tutti i canali comuni con gli altri paesi della penisola sorrentina contro ogni logica di economia, si veda la gestione dei rifiuti, il piano sociale di zona, la continua sostituzione di aziende e servizi (si veda l’articolo del 22.12.2010).
  • La gestione ambientale in questi anni è completamente mancata a Vico Equense, tanto che abbiamo assistito ad un proliferare di cantieri che spesso hanno creato disagi e malumori tra la popolazione e che ad oggi non hanno portato alcun beneficio. Per come e per quanto è stato stravolto il territorio è stata avvertita l’assenza di programmazione e pianificazione così come è stata avvertita l’approssimazione e la precarietà dei sistemi ed attrezzature di intervento. (si vedano gli articoli del 22.12.2010- 09.07.2009)
  • Il presunto riordino scolastico, le tante e discusse decisioni di chiusura dei plessi, la riduzione degli spazi e delle garanzie per i nostri piccoli e grandi alunni. Le difficoltà generate per le famiglie etc. etc., si vedano i tanti articoli pubblicati. (15.12.2011 - 11.10.2010 – 26.11.2010 - 12.11.2010 – 6.11.2010 – 14.06.2010 – 27.01.2010 – 18.01.2010 – 15.11.2009 – 5.10.2009 – 17.09.2009)
  • La crisi dell’economia locale, il declassamento de casali a villaggio, l’impoverimento dei servizi per i cittadini. (articoli del 12.10.2010 - 23.05.2010 – 6.03.2010 – 16.12.2009
  • La gestione della cosa pubblica (articoli del 12.10.2010 - 26.11.2010 - 2.07.2010 – 10.06.2010 – 09.05.2010 – 17.03.2010 – 17.02.2010 – 11.02.2010 – 27.01.2010 – 18.01.2010 – 2.10.2009 – 14.09.2009 -18.07.2009 – 09.07.2009)

Potremmo continuare, la lista è lunga.

Prendiamo atto che uno dei candidati alle prossime comunali, ha diversi punti sui quali si può discutere senza preconcetti, anzi partendo da molti punti in comune.

Ovviamente non essendo politicamente schierati, restiamo in attesa di conoscere anche il pensiero e i programmi degli altri candidati.

20 gennaio 2011

Accade a Vico Equense

S.S. Trinità scuola materna, buon senso e coerenza grazie solo ai genitori.


Nella “presunta” diatriba tra gli organi competenti (Sindaco e Dirigenza Scolastica), alla fine tutta la responsabilità sulla sicurezza ed incolumità dei piccoli alunni della scuola materna della S.S. Trinità, ricada unicamente sul buon senso e la coerenza dei genitori.

Infatti, all'improvviso gli spazi destinati alla scuola materna presso la S.S. Trinità, sono diventati nuovamente fruibili, in barba a tutte le questioni di sicurezza e tutela degli alunni. Il nostro Sindaco dopo le tante e discutibili ordinanze emesse è ritornato a ribadire la validità dell'ordinanza del settembre 2010, nella quale dichiarava fruibile l'istituto per tutte e 12 le classi della scuola materna in tutto e per tutto, nonostante vi fosse un verbale dei VV.FF che segnalava l'assenza di una scala di sicurezza per il regolare esodo in caso di necessità. La Dirigenza scolastica dal canto suo, ha accettato di porre fine alle turnazioni in virtù dell'accordo raggiunto con l'amministrazione. Accordo che prevede la realizzazione di tre classi nell'ex refettorio della scuola di via Sconduci.

Ed allora ci si chiede:

  • Perchè questa soluzione non è stata attuata gia nel luglio 2010, quando fu proposta ?

    Si sono persi circa sei mesi e si sono creati disagi per alunni, famiglie ed insegnanti.

  • Perchè porre fine ufficialmente alle turnazioni nell'istituto S.S. Trinità, nonostante non vi sia stato nessun intervento per regolarizzare le vie di esodo, quindi l'istituto era/è fruibile o no ?

    Sarebbe stato più logico e coerente continuare ufficialmente con le turnazioni fino alla realizzazione delle aule presso la scuola Sconduci e la loro definitiva utilizzazione.

  • Perchè alla fine devono essere solo ed esclusivamente i genitori ad usare il buon senso e la coerenza per assicurare la sicurezza dei propri figli, continuando a fare le turnazioni, mentre gli organi preposti …....... ?

Come Associazione non possiamo fare altro che esprimere la nostra solidarietà a tutti i piccoli alunni ed ai loro genitori, nonchè al corpo docente, nella speranza che il futuro sia più roseo.


15 gennaio 2011

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

Accade a Vico Equense e ai suoi Casali che . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nonostante la evidente crisi ancora qualche turista-gitante ci da il piacere di esistere ma, purtroppo abbiamo rilevato che se prova a fermarsi in Vico Equense, dopo la lunga coda di traffico, per consumare un prodotto tipico e locale (Pizza a Metro), viene dirottato altrove per ragioni di traffico, addirittura viene riferito “bloccato l’accesso al garage”. Eppure da qualche anno stiamo in maniera composta e civile a subire il traffico da e per la Penisola. Era stata promessa la realizzazione della strada Ponte di Seiano – San Vito è non stata più realizzata, come mai? Chi l’ha vista?


E non basta, l’altra mattina, come tante altre quando piove, una cinquantina di turisti, provenienti certamente dall’Hotel “Aequa”, si incamminavano con bagagli e senza neanche l’ombrello e sotto l’acqua verso la stazione ferroviaria dove li aspettava il bus turistico per ripartire. Proprio un bel saluto. Oltre il danno la beffa, questa volta non vi era il Sindaco ad aspettarli con i cornetti caldi, purtroppo era su un altro cantiere ed incurante di ……………… una scena da terzo mondo che offende la tradizione turistica e di ospitalità di Vico e della Penisola Sorrentina. Ulteriore danno per i nostri operatori e la nostra economia.

Ma questi turisti ritorneranno più in questo paese?

Ce lo possiamo permettere?

L’Ascom e gli esercenti dove sono?

Siamo veramente e totalmente rassegnati a questa fine agonizzante?

E ancora:

VOGLIAMO ABOLIRE LE STRISCE BLU?

I tanti soldi riscossi negli anni che fine hanno fatto?


Gli abitanti di via Sconduci si lamentano perché attendono invano la realizzazione della condotta pluviale che secondo qualcuno non può essere realizzata perché ricadente nel centro storico e quindi i disagi e le problematiche si debbono subire. Intanto però il Sindaco ha eseguito sopralluogo per la realizzazione di interventi diversi……. Fornitura di servizi. Gli Amministratori Comunali sono invitati a fornire spiegazioni ai cittadini interessati e ancora in attesa di risposte da anni. Come al solito due pesi e due misure quello che si vuole o interessa si fa e l’altro no.


E’ possibile avere assicurazione sui collaudi statici degli edifici scolastici, se ottenuti? Si parla tanto di spostamento di aule ed alunni come se si stesse parlando di spostare cassette di agrumi al mercato. Si vuole sottolineare ancora una volta che si sta parlando dei nostri figli e del loro futuro.


E’ possibile sapere perché la catena in piazza Umberto I° è stata rimossa e il percorso pedonale di C.so Filangieri non è stato ripristinato ed il tutto a discapito dei pedoni che rischiano ?


ABBIAMO APPRESO CHE DURANTE LA SCORSA CAMPAGNA ELETTORALE SONO STATI SOTTOSCRITTI CONTRATTI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE NEI CASALI DI VICO,……… SONO STATI RISPETTATI ?

NON SIAMO PARTITICAMENTE SCHIERATI E VORREMMO CAPIRE INSIEME A TUTTI I CITTADINI DI QUESTO PAESE LE IDEE E I PROGRAMMI DI CHI SI PROPONE ALLA GUIDA DEL PAESE.