IN PRIMO PIANO

17 febbraio 2010

VICO EQUENSE – CANTIERI – INTERVENTI DI SOMMA URGENZA

I cittadini di Vico Equense paiono ormai abituati o rassegnati di fronte allo scenario non certo paesaggistico e naturalistico che dovrebbe contraddistinguere il nostro paese, ma bensì “cantieristico”, considerati i numerosi lavori che vengono avviati di giorno in giorno, lungo tutto il territorio con una frequenza tale da indurre al sospetto o al timore che forse questo paese sia divenuto un colabrodo, che improvvisamente manifesta segni di cedimento fin'ora non avvertiti.
E', infatti, sempre più frequente l'adozione, da parte dell'Amministrazione, di provvedimenti di “somma urgenza” per l'espletamento di lavori di manutenzione a strade ed infrastrutture comunali. Considerato che per somma urgenza si intende: la possibilità per la pubblica amministrazione di affidare, in casi eccezionali di pericolo, l'espletamento di lavori, a prescindere da qualsiasi previa negoziazione e copertura di spesa. (In pratica: motivando l'urgenza ed il rischio per l'incolumità dei cittadini, è possibile incaricare la ditta che si preferisce ed alle condizione che si vuole). Sorgono spontanee le seguenti perplessità:
1)quali sono i motivi per cui la somma urgenza prevista per i casi eccezionali nel nostro paese è diventata una regola fissa e ricorrente?
2)sono state eseguite le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria atte a scongiurare gli incidenti che provocano allarme e necessità di urgenti interventi?
3)gli interventi di somma urgenza si limitano alla eliminazione del pericolo incombente; perché non si programmano e pianificano interventi risolutivi?
4)un uso improprio, ovvero diverso e quindi fraudolento per non rispettare le normali procedure, arreca danni all’economia dei cittadini e viola la garanzia di trasparenza, sia dell’importo da spendere che per la scelta del soggetto o ditta a cui affidare la esecuzione delle opere necessarie. Chi verifica la corretta applicazione della norma, a “reale” interesse generale dell'”intera” comunità di Vico Equense?

Nessun commento:

Posta un commento